Artigianato, identità e gusto lucano alla Columbus Citizens Foundation
La Basilicata torna sotto i riflettori internazionali con l’evento “Basilicata: a Wonderful Land”, in programma giovedì 15 ottobre alle ore 17 presso la prestigiosa Columbus Citizens Foundation di New York. Un appuntamento ormai consolidato, promosso dall’Associazione Mondi Lucani ETS, che mira a raccontare la regione attraverso le sue eccellenze artigianali, culturali e agroalimentari, rafforzando il legame tra la Lucania e le sue comunità nel mondo.
Cuore della serata sarà la cerimonia di consegna del Premio Mondi Lucani – Sezione “Radici” 2025, assegnato quest’anno ad Angelo Vivolo, imprenditore e filantropo italo-americano, da anni impegnato nella promozione della cultura italiana negli Stati Uniti. Un riconoscimento che celebra chi ha saputo valorizzare le proprie origini contribuendo al dialogo interculturale tra Italia e America.
L’evento si aprirà con “Basilicata on Screen”, una selezione di immagini e video evocativi che raccontano il territorio lucano attraverso tradizione, paesaggi e suggestioni visive. A seguire, spazio al meglio dell’artigianato regionale con “L’Arte del Saper Fare”, performance dal vivo curate da artigiani lucani di fama, tra cui Paola Buttiglione (alta sartoria), Nicola Graziadio (tabarri), Gianfranco Montano (calzature fatte a mano), Claudia Nodari (affreschi) e Margherita Serra (lavorazione del marmo).
Non mancherà il momento dedicato ai sapori con “Taste of Basilicata”, un percorso enogastronomico tra vini locali e prodotti tipici come peperone crusco, formaggi, pane e dolci tradizionali, in un’esperienza che unisce gusto, territorio e memoria.
Tra le novità dell’edizione 2025, la collaborazione con CNA Matera e Coldiretti Basilicata, a testimonianza della volontà di rafforzare i legami tra artigianato, ruralità e processi di internazionalizzazione.
L’iniziativa si inserisce nel quadro di una collaborazione sempre più solida tra Mondi Lucani ETS e la Columbus Citizens Foundation, sancita da un protocollo d’intesa nato grazie all’impegno e al senso di restituzione di Rocco A. Carriero, già vincitore del Premio Mondi Lucani nel 2019.
“Con questo evento – ha dichiarato Maria Andriulli, presidente dell’Associazione Mondi Lucani ETS – vogliamo raccontare una Basilicata autentica, fatta di persone, competenze e storie che meritano di essere conosciute nel mondo. Il Premio ‘Radici’ è il nostro modo di ringraziare chi, come Angelo Vivolo, ha saputo portare le sue origini al centro del dialogo tra culture”.
L’iniziativa è organizzata da Mondi Lucani ETS, Columbus Citizens Foundation, Mutual Benefit Society San Rocco Montescaglioso (New Jersey), con il supporto di CNA Matera e Coldiretti Basilicata, e il patrocinio di Regione Basilicata, Provincia di Matera, APT Basilicata e Fondazione Zetema.

