Domenica 8 giugno 2025, dalle ore 7 alle 23, e lunedì 9 giugno, dalle 7 alle 15, i cittadini di Matera sono chiamati alle urne per il ballottaggio che deciderà il nuovo sindaco della città. A contendersi la guida del capoluogo lucano sono Roberto Cifarelli e Antonio Nicoletti.
Alle ore 12 di domenica, l’affluenza registrata a Matera è stata dell’11%, un dato piuttosto contenuto. Ancora più bassa la partecipazione nel resto della Basilicata, dove nei 30 Comuni interessati si vota esclusivamente per il Referendum, con una media del 5,41%.
Ulteriori aggiornamenti sull’affluenza sono previsti per le ore 19 e 23 di domenica e per le ore 15 di lunedì, al termine delle operazioni di voto.
Roberto Cifarelli, sostenuto al primo turno da una vasta coalizione composta da nove liste (Matera nel Cuore, Matera Democratica, Materia Futura – dai giovani per Matera, Volt Matera, Matera 2030, Matera in Azione, Periferie per Matera, Socialisti e Più Matera, Basilicata Casa Comune per Matera), ha ufficializzato per il ballottaggio l’apparentamento con la lista Democrazia Matera, guidata dall’ex candidato sindaco Luca Prisco.
Antonio Nicoletti è invece sostenuto da sei liste di centrodestra: Fratelli d’Italia, Forza Italia, Io Sud, Per Matera Capitale, Acito-Udc e La Scelta Giusta.
Roberto Cifarelli ha votato alle 10:30 presso la sezione 62 della scuola Torraca, mentre Antonio Nicoletti si è recato alle urne alle 11:50, nella sezione 41 della scuola Nicola Festa.
A Matera sono 50.316 i cittadini aventi diritto al voto, distribuiti su 62 sezioni elettorali, allestite a partire dalle ore 16 di sabato 7 giugno.
CLICCA QUI PER DATI AFFLUENZA ORE 12 REFERENDUM A POTENZA E NEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI POTENZA