La Giunta regionale della Basilicata ha approvato la delibera che definisce il nuovo tetto di spesa per il personale delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale per l’anno 2024. La misura, proposta dall’Assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, recepisce l’incremento del Fondo Sanitario Regionale registrato quest’anno e lo traduce in azioni concrete a sostegno del sistema sanitario lucano.
Il provvedimento, in linea con le disposizioni legislative nazionali, stabilisce il nuovo limite complessivo di spesa regionale per il personale sanitario e lo ripartisce tra le diverse aziende sanitarie lucane. Si tratta di un aumento pari a circa 4 milioni di euro rispetto all’anno precedente, che include anche le risorse per il trattamento accessorio del personale, nel rispetto dei contratti nazionali e dei vincoli di sostenibilità.
«È un atto di responsabilità e visione – ha dichiarato l’assessore Latronico – perché consente alle nostre aziende sanitarie di ampliare la programmazione del fabbisogno di personale, garantendo continuità nei servizi, copertura dei piani di assunzione e valorizzazione delle risorse umane. Vogliamo tradurre in fatti concreti la possibilità di offrire benefici reali e tangibili al nostro sistema sanitario».
Oltre alla maggiore disponibilità finanziaria, la delibera chiarisce che eventuali aggiornamenti potranno essere effettuati alla luce dei dati definitivi del Fondo Sanitario 2024. Resta confermato che nessun onere graverà sul bilancio regionale e che non ci saranno ricadute negative sui Piani Triennali del Fabbisogno già approvati.
«Stiamo mettendo in sicurezza la sanità lucana – ha aggiunto Latronico – non solo sotto il profilo economico, ma anche organizzativo e professionale. L’obiettivo è evitare blocchi nei percorsi assunzionali e garantire una sanità pubblica più forte, accessibile e di qualità».
L’assessore ha infine ribadito il senso dell’intervento: «La Basilicata sta facendo la sua parte con rigore e lungimiranza. Garantire risorse certe al personale sanitario significa investire nella colonna portante del nostro sistema di welfare».

