Domenica 8 giugno 2025, con la cerimonia di premiazione al Cineteatro Comunale Gerardo Guerrieri, si è conclusa la terza edizione del Matera Fiction, il festival dedicato alla serialità televisiva che ha animato la “Città dei Sassi” dal 4 all’8 giugno.
Un’edizione ricca di appuntamenti, contenuti e grandi ospiti: sul red carpet sono sfilate personalità di spicco del cinema e della TV come F. Murray Abraham, David Cronenberg, Jerry Calà, Nino Frassica, Uccio De Santis e Paolo Vivaldi.
Il Matera Fiction si conferma, anno dopo anno, un importante punto d’incontro tra professionisti del settore, con l’obiettivo di raccontare i linguaggi e le tendenze della fiction internazionale e promuovere il dialogo tra creatori, produttori e pubblico.
I vincitori della terza edizione
- Migliore serie straniera: Ragoyi (Tunisia), creata da Abdelhamid Bouchnak
- Migliore serie italiana: L’arte della gioia, diretta da Valeria Golino e Nicolangelo Gelormini
- Migliore docu-serie: Italian Cinematographers: I maestri della luce di Dennis Schaefer e Larry Salvato
- Miglior interpretazione femminile: Greta Ferro per Il Turco di Uluc Bayraktar
- Miglior interpretazione maschile: Pierluigi Gigante per Acab – La serie, diretta da Michele Alhaique
- Miglior sit-com: Uccio De Santis per Mudù
- Premio alla carriera per la serialità: F. Murray Abraham
- Targa d’oro – Schermi altrove: David Cronenberg
Al termine della cerimonia, il premio Oscar F. Murray Abraham, in compagnia del regista Louis Nero, ha presentato in anteprima Milarepa, il nuovo film in uscita nelle sale il prossimo 19 giugno. Subito dopo, Abraham ha tenuto una masterclass molto partecipata, condotta dalla giornalista Barbara Tarricone.
La serata si è chiusa sulle note del Maestro Paolo Vivaldi, con un concerto omaggio dedicato alle colonne sonore di Nino Rota e ad alcuni celebri brani di Ennio Morricone.
Un festival in crescita
Il Matera Fiction Festival è realizzato con il patrocinio della Comunità Europea, della Regione Basilicata, della Provincia e del Comune di Matera, in collaborazione con la Lucana Film Commission, Rai Fiction e Mediaset.
Un appuntamento sempre più centrale nel panorama della serialità italiana e internazionale, che dimostra come Matera continui a essere un polo culturale di riferimento per il cinema e la televisione.