martedì, Novembre 18, 2025

Rago (vice sindaco Brindisi Montagna) contesta Decreto Siccità del Governo Meloni

Data:

Giuseppe Rago, vice sindaco e Assessore all’agricoltura del Comune di Brindisi Montagna, in una nota contesta il decreto Siccità del Governo Meloni: “Continue delusioni per l’agricoltura lucana”. 

Un decreto deludente, quello del ministro, che prevede un sostegno finanziario di emergenza per i settori agricoli colpiti da eventi climatici avversi.
Ritenendo di poter individuare i territori colpiti dalla siccità sulla base dell’indice SPEI (Standardized Precipitation Evapotranspiration Index), che oltre alle precipitazioni, considera anche l’evapotraspirazione potenziale di riferimento, e determinare la perdita di produttività sulla base dell’indice di vegetazione della differenza normalizzata NDVI (Normalized DifferenceVegetation Index), ottenuto da immagini satellitari, che, per i seminativi, in relazione alle variazioni di attività fotosintetica, non rispecchiano l’effettivo danno subito dalle colture.
L’individuazione dei comuni interessati dall’evento calamitoso è poco attendibile, in quanto comuni limitrofi e/o confinanti, sono contrassegnati uno come indennizzabile, l’altro no (53 su 131); tutt’al più sarebbe opportuno suddividere la percentuale di criticità per areale di produzione.
Nello specifico, l’areale Basento-Camastra ha subito ingenti danni causati dalla siccità sino al 100% del raccolto ma, in base ai criteri di valutazione utilizzati, il dato determinato(30-50%), non rispecchia quello effettivo.
Per quanto riguarda le colture inserite nell’elenco, va precisato che numerose di esse non sono state annoverate seppur ampiamente coltivate nel nostro territorio.
In considerazione di quanto detto, sarebbe opportuno che chi di dovere intervenga a tal proposito pretendendo una rivisitazione del decreto ministeriale estendendo il beneficio all’intero territorio regionale e a tutte le colture.

Condividi sui tuoi Social:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Matera 2026: presentato un Ordine del Giorno per inserire acqua, crisi idrica ed energia nel programma della Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo

Matera 2026: presentato un Ordine del Giorno per inserire acqua, crisi idrica ed energia nel programma della Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo

L’ Ente Pro Loco Basilicata sarà presente a Roots In a Matera con il progetto “In Basilicata con le Pro Loco”

L' Ente Pro Loco Basilicata sarà presente a Roots In a Matera con il progetto "In Basilicata con le Pro Loco"

Amore senza lividi – 7^ edizione nazionale e 1^ edizione materana della Camminata contro la violenza sulle donne

Amore senza lividi – 7^ edizione nazionale e 1^ edizione materana della Camminata contro la violenza sulle donne

Terry Gilliam al Matera Film Festival 2025 per il Fantastico Medioevo nei suoi film: “Qui cammino in un sogno, non svegliatemi, amo questa città...

Terry Gilliam al Matera Film Festival 2025 per il Fantastico Medioevo nei suoi film: “Qui cammino in un sogno, non svegliatemi, amo questa città fantastica”