domenica, Dicembre 1, 2024

Fai per il Clima: incontri a Matera, Bernalda e Tricarico

Data:

In vista dell’annuale conferenza ONU sul cambiamento climatico (COP29), che si terrà a Baku in Azerbaijan dall’11 al 22 novembre 2024 e che vedrà i Capi di Stato di 197 Paesi impegnati a prendere accordi per arrestare e mitigare il riscaldamento globale, il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS consolida la campagna #FAIperilclima – lanciata in concomitanza con la Cop26 nel 2021 – con un programma di iniziative volte a diffondere conoscenza sul tema del cambiamento climatico a partire dal lavoro che la Fondazione stessa porta avanti nei suoi Beni, dove la crisi ambientale si tocca con mano.

Alla luce dell’evidente crisi climatica che stiamo vivendo, abbiamo oggi la responsabilità di conoscere quello che sta accadendo per individuare le azioni più efficaci da intraprendere e le modalità di intervento necessarie per affrontare questa sfida globale: serve capire quali sono le soluzioni per mitigare e ridurre le nostre emissioni di gas climalteranti e quali le strategie per adattarci, affinché gli effetti sempre più drammatici del riscaldamento globale non mettano a repentaglio la nostra vita e quella delle altre specie, né precludano alle generazioni future di vivere su un Pianeta prospero e sano. Proprio in conformità con una delle sue missioni, ovvero la diffusione della conoscenza, la Fondazione attraverso la campagna #FAIperilclima vuole sensibilizzare e promuovere consapevolezza su alcuni dei numerosi temi connessi alla crisi climatica.

In occasione della Campagna #FAIperilClima anche tre Delegazioni FAI in Basilicata organizzeranno visite, incontri e percorsi curati da esperti per approfondire il tema del cambiamento climatico da più punti di vista. Un particolare ringraziamento a tutti i Volontari che contribuiscono all’azione di sensibilizzazione portata avanti dal FAI nel territorio regionale (per maggiori informazioni sulle iniziative delle Delegazioni: https://fondoambiente.it/news/unire-la-conoscenza-con-lazione-le-iniziative-faiperilclima-della-rete-territoriale/).

Questi i tre appuntamenti in Basilicata promossi dalla Delegazione FAI della Costa Jonica, dalla Delegazione FAI di Matera, dalla Delegazione FAI di Tricarico e della Lucania interna:

I Patriarchi nel territorio di Bernalda – Cambiamenti climatici e biodiversità

Passeggiata alla ricerca degli alberi monumentali – 8 novembre ore 09.00 – IC Pitagora – Via Anacreonte, Bernalda

Ambiente e Paesaggio – Le sfide del cambiamento climatico

9 novembre ore 09.00 – Aula magna IIS G.B. Pentasuglia – Via Mattei, Matera – Pasquale Dragonetti, Delegato Regionale Ambiente e Paesaggio FAI Basilicata, incontra le Classi Amiche FAI.

Dagli Ulivi all’olio – FAI una passeggiata con noi

17 novembre ore 10.00 – Frantoio Oleario Ruscigno – C. da S. Teresa, Tricarico

L’intero calendario nazionale è disponibile sul sito del FAI alla pagina www.faiperilclima.it

Il calendario eventi “Eventi nei Beni del FAI 2024” è reso possibile grazie al fondamentale sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI e al contributo di Pirelli, accanto al FAI dal 2006, che rinnova per il dodicesimo anno la sua storica vicinanza all’iniziativa e di Delicius che conferma per il quarto anno il suo sostegno al progetto. Inoltre, si ringrazia Edison per il sostegno ai progetti di tutela della biodiversità FAI nell’ambito di una più ampia collaborazione che ci vede affiancati nel percorso di transizione ecologica ed energetica.

www.faiperilclima.it – www.fondoambiente.it

FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS

Condividi sui tuoi Social:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Madame Giulia presenta evento di solidarietà e tradizione con accensione albero di Natale nei Sassi di Matera

Madame Giulia presenta evento di solidarietà e tradizione con accensione albero di Natale nei Sassi di Matera

Latronico: “Necessario rilanciare la sanità nel Materano”

Latronico: "Necessario rilanciare la sanità nel Materano"

Sciopero generale 29 novembre, disagi per alunni e genitori

Sciopero generale 29 novembre, disagi per alunni e genitori

DALLA TOSCANA AL DUCATO DI BRINDISI: GLI ANTINORI, STORIE DI UOMINI E TRADIZIONI TRA PASSATO E FUTURO

DALLA TOSCANA AL DUCATO DI BRINDISI: GLI ANTINORI, STORIE DI UOMINI E TRADIZIONI TRA PASSATO E FUTURO