domenica, Novembre 10, 2024

Choco Italia in tour, fiera itinerante del cioccolato artigianale e delle dolcezze d’Italia a Matera

Data:

Dal 10 al 13 ottobre 2024, dalle ore 10 alle 0re 24 in piazza Vittorio Veneto a Matera è in programma il tour di Choco Italia, fiera itinerante del cioccolato artigianale e delle dolcezze d’Italia.

Organizzato dall’Associazione Italia Eventi, con il patrocinio del Comune di Matera, dell’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi e dell’Associazione The Chocolate Way.

La quattro giorni ha lo scopo di accendere i riflettori sul cioccolato e sulle innumerevoli creazioni in cui è protagonista, senza dimenticare un’attenta informazione sulla sua lavorazione e sulle sue caratteristiche organolettiche e nutrizionali, grazie alla presenza di maestri cioccolatieri ed aziende provenienti da ben 7 regioni italiane.

“Matera e la sua magia incorniciano sempre perfettamente lo spirito dei nostri progetti. Portiamo in giro per l’Italia tradizioni, eccellenze, artigianato e voglia di condivisione e di spensieratezza. Questo ed altro è Choco Italia, occasione per avvicinarsi e comprendere il mondo complesso del cacao e del cioccolato. Come d’abitudine il nostro ricco programma nasce in collaborazione con le associazioni locali impegnate nella cultura e nel sociale”, spiega Giuseppe Lupo, presidente di Italia Eventi.

Il programma di Choco Italia Matera

Giovedì 10 ottobre, dalle ore 10 alle ore 14, gli alunni dell’Istituto Antonio Turi di Matera lavoreranno dal vivo a “Profiteroles rivisitati con fichi e cioccolato, strazzate e friselle materane”. Alle ore 19 l’Associazione Cuochi Materani ed il pastry chef Domenico Lopatriello presenteranno “Decorazione e glassatura dei panettoni”. Seguirà l’appuntamento con “Chocosano in corpore sano” con la biologa nutrizionista Flavia Matacchiera dedicato a “Cioccolato e diabete: amici o nemici?”.

Fabbrica culturale europea del cioccolato itinerante

Ad impreziosire Choco Italia da tempo vi è la Fabbrica culturale europea del cioccolato itinerante, attiva tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20. Gestita dai maestri del cioccolato perugini, grazie alla Ciokofabbrica è possibile avvicinarsi al mondo del cioccolato e comprenderne la lunga e complessa filiera. Un appuntamento molto atteso dai bambini e dai ragazzi degli Istituti scolastici locali, disponibile anche per tutti i visitatori nell’arco dell’intera giornata. Numerose, difatti, le scuole primarie e secondarie di Matera attese questo fine settimana per una lezione molto speciale.

Tra le opportunità spicca anche “Diventa cioccolatiere per un giorno” dove i piccoli visitatori della Fabbrica, partecipando all’appuntamento sulla storia del cacao e della filiera del cioccolato, giungeranno alla creazione di una bella tavoletta di cioccolato.

Tutti i giorni, dalle ore 15 alle ore 20, si rinnova l’iniziativa “Nonni e nipotini: un mondo di cioccolato”. La Fabbrica ospiterà nonni e nipotini per vivere insieme la magia della nascita di questo goloso prodotto.

L’associazione Italia Eventi aderisce, inoltre, a The Chocolate Way. Si tratta di una rete internazionale che celebra la cultura, la tradizione e la storia del cioccolato in Europa, mettendo in collegamento i distretti storici del cioccolato di alta qualità.

La Sana Merenda: mangiar bene e far del bene

Insieme a Choco Italia riprende anche l’iniziativa solidale e salutare La Sana Merenda. Infatti, in ogni tappa sarà possibile assaggiare del pane fresco locale accompagnato da una crema spalmabile artigianale realizzata con la nocciola di Giffoni IGP.

Grazie alla collaborazione con i panificatori locali diventa così possibile promuovere merende di qualità e sostenere le associazioni impegnate in progetti sociali e culturali. In particolare, in questa tappa il ricavato sarà devoluto alla Mensa dei poveri della Parrocchia di San Rocco di Matera.

I prodotti di Choco Italia

Numerose le aziende, i produttori e gli artigiani che prenderanno parte a questa tappa provenienti da 7 regioni italiane: Campania, Puglia, Calabria e Umbria.

Condividi sui tuoi Social:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Inaugurata mostra fotografica “La Passione di Matera – Pasolini 1964 Gibson 2004” dell’Associazione culturale Pier Paolo Pasolini Matera

Inaugurata mostra fotografica “La Passione di Matera – Pasolini 1964 Gibson 2004” dell’Associazione culturale Pier Paolo Pasolini Matera

Italo Bocchino presenta libro “Perché l’Italia è di Destra – contro le bugie della Sinistra” a Matera

Italo Bocchino presenta libro “Perché l’Italia è di Destra – contro le bugie della Sinistra” a Matera

9^ Settimana Cucina Italiana nel Mondo a Palazzo Italia di Bucarest

9^ Settimana Cucina Italiana nel Mondo a Palazzo Italia di Bucarest

A Potenza “Le parole giuste. Giornalismo e comunicazione sociale”, a cura di Donatella Pacelli

A Potenza “Le parole giuste. Giornalismo e comunicazione sociale”, a cura di Donatella Pacelli