venerdì, Ottobre 11, 2024

Parità di genere, “Fuori traccia – percorsi femministi” con partecipazione “Non una di meno-Matera”

Data:

Un’iniziativa a cura di Generazione Lucana e Nessuno Resti Fuori è in programma con la partecipazione di “Non una di meno-Matera” per riflettere sulla parità di genere e non solo.
Generazione Lucana e Nessuno Resti Fuori annunciano così il percorso: ”Quante storie abbiamo in comune? Ci sono storie ricorrenti. Storie che si intrecciano in ogni parte del mondo e nonostante la distanza di latitudine, si ripresentano sempre uguali: con gli stessi attori, le stesse attrici, le stesse condizioni e le stesse motivazioni. Ci diciamo che è così, è la vita. Storie così comuni che ormai ci sembrano scontate ed immutabili.
Così frequenti che, non più eccezionali, si trovano ai margini: una donna che lascia il suo lavoro per accudire bambinu, un uomo che guadagna più di una donna, una ragazza che la sera non può tornare a casa da sola, un ragazzo che molesta una ragazza, un bambino che non può giocare con le barbie ed una bambina che può giocare solo con quelle.
è così, e la vita: sono storie così ai margini, che ne abbiamo perso le tracce.
E se non fosse così? E se ci fosse un filo rosso a collegarle?
E se ci fosse un modo per far emergere queste storie? Per cambiare le cose?
Ed è da questa consapevolezza che nasce “Fuori traccia – percorsi femministi”.
Un percorso ideato da Generazione Lucana e Nessuno Resti Fuori, con la partecipazione di Non una di meno-Matera, nell’ambito del progetto NEET-flix, patrocinato dal Comune di Matera.
A chi è rivolto? A tuttu!
Come partecipare? Puoi partecipare gratuitamente ad ogni incontro: per aiutarci nell’organizzazione, ti chiediamo di mandare una mail a info@generazionelucana.it o a nessunorestifuori@gmail.com o puoi scriverci un messaggio in privato per confermare la tua presenza!Un percorso in cui rifletteremo insieme sul perché ‘’è così” e cosa possiamo fare per cambiare le cose: fuori traccia, dentro la rivoluzione!”
Il primo incontro, tenutosi ieri pomeriggio presso il Laboratorio di innovazione sociale Hubout in Piazza Matteotti, nonostante le forti piogge, ha visto la viva partecipazione da Matera e provincia, di ogni genere e fascia d’età.
In allegato alcuni scatti del primo incontro ed il calendario con i prossimi appuntamenti, ognuno in parco differente di Matera, sempre alle ore 19.

Condividi sui tuoi Social:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Giuseppe Vito Galati, democristiano, nel ricordo di Cesare Ierullo

Giuseppe Vito Galati, democristiano, nel ricordo di Cesare Ierullo

Programma Interreg Europe 2021-2027, fino al 10 ottobre tre giorni di meeting in Basilicata e visite in sei borghi

Programma Interreg Europe 2021-2027, fino al 10 ottobre tre giorni di meeting in Basilicata e visite in sei borghi

SOGNARE ED ESSERE UMANI: IN TEMPI DI CRISI E’ ANCORA POSSIBILE PROSEGUE IL BRILLANTE PERCORSO...

SOGNARE ED ESSERE UMANI: IN TEMPI DI CRISI E’ ANCORA POSSIBILE PROSEGUE IL BRILLANTE PERCORSO DELL’HAIR STYLIST NARDOZZA

Feav, Federazione Europea Autonoma del Volontariato, solidarietà e sostegno ai lavoratori del Terzo Settore

Feav, Federazione Europea Autonoma del Volontariato, solidarietà e sostegno ai lavoratori del Terzo Settore